L'attività fisica è una medicina per la mente: migliora la memoria e l'umore.
Come mai? La risposta è il BDNF.
Il fattore neurotrofico cerebrale, o BDNF (brain-derived neurotrophic factor), è una proteina che, nell'uomo, è codificata dal gene BDNF ed è essenziale per lo sviluppo e la sopravvivenza neuronale, la plasticità sinaptica e la funzione cognitiva.
Il BDNF agisce su alcuni neuroni del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico, aiutando a sostenere la sopravvivenza dei neuroni esistenti e incoraggiando la crescita e la differenziazione di nuovi neuroni e sinapsi.
Questa proteina è prodotta principalmente nell'ippocampo, nella corteccia cerebrale e in altre aree del cervello associate all'apprendimento, alla memoria e alla regolazione emotiva.
Il BDNF è fondamentale per l'apprendimento, la memoria e l'adattamento del sistema nervoso a nuove esperienze. Livelli elevati di BDNF sono associati a un migliore funzionamento cognitivo, e ad una maggiore resilienza mentale, mentre bassi livelli sono collegati ad un rischio aumentato di depressione, ansia, declino cognitivo e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
L'attività fisica è uno dei modi più efficaci per aumentare il BDNF e migliorare la salute cerebrale.
Alcuni tipi di esercizio fisico hanno dimostrato di aumentare notevolmente la sintesi di BDNF nel cervello umano, in parte responsabile della neurogenesi indotta dall'esercizio e dei miglioramenti nella funzione cognitiva.
Anche il sonno, la gestione dei livelli di stress, le relazioni sociali e l'alimentazione sembrano aver un ruolo nell'incremento dei livelli di BDNF.
Fonte: Salute_eu
26-03-2025
L'attività fisica è una medicina per la mente: migliora la memoria e l'umore. Come mai? La...
27-01-2025
TRA PREVENZIONE E CORREZIONE LA SALUTE AL CENTRO DEI NOSTRI SERVIZI Approfitta della SETTIMANA della POSTURA Prova gratuitamente i nostri...