La “pseudosciatica” è un dolore al gluteo ed alla coscia posteriore il cui nome corretto è sindrome del piriforme: provoca con dolore in profondità nel gluteo con possibile irradiazione alla parte posteriore della coscia e limitazione funzionale.
Il piriforme è un muscolo piatto a forma di piramide che ha origine dalla faccia anteriore dell'osso sacro e si inserisce sulla protuberanza ossea all'estremità superiore del femore, ed ha la funzione di aprire verso l'esterno e ruotare l'anca. In alcune circostanze il piriforme può comprimere o irritare il nervo sciatico nel punto in cui passa sotto questo muscolo. La sindrome del piriforme isolata non è comune, meno del 5% di casi di dolore al gluteo irradiato all’arto inferiore. Più spesso può invece essere un disordine di accompagnamento ad altre problematiche: il 10-15% dei pazienti che hanno un dolore lombare o sacro-iliaco possono anche avere sintomi da sindrome del piriforme.
Le cause del disturbo piriforme:
Una volta diagnosticata la sindrome, in base ai sintomi, e nel caso, a una risonanza magnetica della colonna vertebrale, si può intervenire su più fonti.
Le cure:
Fattori di rischio:
26-03-2025
L'attività fisica è una medicina per la mente: migliora la memoria e l'umore. Come mai? La...
27-01-2025
TRA PREVENZIONE E CORREZIONE LA SALUTE AL CENTRO DEI NOSTRI SERVIZI Approfitta della SETTIMANA della POSTURA Prova gratuitamente i nostri...