Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Lo sport contro ansia e depressione

L'esercizio fisico, anche per bambini e adolescenti, è una vera arma in più per combattere il disagio mentale da affiancare a farmaci e psicoterapia. Lo conferma una nuova revisione di oltre 100 studi scientifici.

L’attività fisica non solo mantiene la mente sana ma entro certi limiti può contribuire addirittura a farla “tornare” sana affiancandosi a medicina e psicoterapia, tanto che si parla di prescrizione dello sport come di un vero e proprio “farmaco” del quale suggerire “l'assunzione a dosi” e formulazioni appropriate.

Il vantaggio è che l'attività fisica genera piacere: “lo sballo da sport”.

Ricominciare a muoversi dopo un periodo di inattività è faticoso e a volte serve imporselo, ma quando si comincia è difficile smettere. L’esercizio fisico crea quindi un effetto benefico che può però portarci in un circuito vizioso se prende il sopravvento l'ossessione della performance. In questo caso non solo il piacere svanisce ma lo sport può far male fisicamente (infortuni) e psicologicamente (senso di inadeguatezza).

Dall'indagine condotta da scienziati dell'Università dell'Australia del Sud, tecnicamente un “umbrella review” cioè l'analisi statistica dei risultati di numerose revisioni sistematiche e metanalisi con un centinaio di lavori scientifici che hanno coinvolto quasi 130.000 partecipanti, è emerso che i risultati migliori contro ansia e depressione sono stati ottenuti con sport ad alta intensità, anche se questo genere di attività non è adatto a tutti e va sempre concordata con un medico.
Non tutti gli esercizi hanno funzionato allo stesso modo.
Yoga o altre specialità che coinvolgono mente e corpo sembrano sempre essere più efficaci contro l'ansia mentre gli sport di resistenza come la corsa e la bicicletta sarebbero più utili ad alleviare i sintomi di depressione.

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

L'allenamento in acqua e i suoi benefici…

06-11-2024

 Prova gratuita dal 25 al 29 Novembre 2024  Vieni a scoprire i nostri allenamenti personalizzati, in...

Pseudosciatica: cos'è e cosa fare?

29-10-2024

La “pseudosciatica” è un dolore al gluteo ed alla coscia posteriore il cui nome corretto è sindrome...

21-25 ottobre 2024: Blue Clinic in rosa

10-10-2024

In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2024 BLUE CLINIC...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info