Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Test in ambito fitness e sportivo per gli studenti universitari: l’accelerometro e la pedana baropodometrica

Gli studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute hanno potuto provare l’accelerometro e la pedana baropodometrica utilizzati per i test in ambito fitness e sportivo che sono presenti nel Laboratorio delle Scienze motorie applicate alla medicina all’interno di Blue Clinic.

L’accelerometro è un sensore tra i più comuni e precisi per la valutazione dei sistemi di analisi del movimento umano perché è capace di ottenere informazioni sui movimenti tridimensionali dinamici. Il sensore viene posizionato con una fascia in zona lombo-sacrale dove si torva il baricentro, solitamente il punto più stabile del corpo, per calcolare il movimento tridimensionale. Viene utilizzato per l’analisi del cammino, la valutazione del salto e della corsa (tempi di appoggio plantare, calcolo delle fasi di volo, ecc).

La pedana baropodometrica è uno strumento di misura dell’appoggio plantare e dà la possibilità di valutare i soggetti mantenendo invariato il loro punto di vista (orizzonte ottico).  Il soggetto da testare rimane fermo per circa 30 secondi, in posizione eretta al centro della pedana, guardando davanti a sé un punto fisso a distanza di un metro mentre il sistema analizza i parametri tramite l’attivazione di punti di pressione. Le informazioni raccolte dal software all’interno della pedana permettono all’operatore di valutare accuratamente le caratteristiche dell’appoggio del piede al suolo e le variazioni dell’equilibrio in posizione statica. La pedana baropodometrica permette di analizzare il piede in fase statica (baricentro, appoggio del piede, zone di sovraccarico e ripartizione del peso sugli arti inferiori) ma anche in fase dinamica (carichi, andamento appoggio del piede durante la camminata e tempi di carico). Questo test consente di evidenziare la presenza di alterazioni posturali, di osservare l’efficacia di protesi e plantari e di valutare gli effetti di terapie farmacologiche.

Docenti ed operatori di Blue Clinic: Paolo Bosi e Patrizio Bucelli. Alla presenza del Professore Gabriele Mascherini.

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

La preparazione sciistica

16-11-2022

Per gli appassionati degli sport invernali si avvicina il momento di tornare sulla neve!  Questo è...

Pillola 4: Traumatologia dello sport: l’…

09-11-2022

Prevenire l’infortunio prima che accada è un elemento fondamentale in medicina sportiva. Per questo anche...

Pillola 3- Ernia del disco: che dolore!

21-10-2022

Cosa fare? Nella maggior parte dei casi il dolore si risolve con percorsi riabilitativi che prevedono...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info