Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Mal di schiena: cosa fare? quali rimedi?

Mal di schiena: cosa fare? Spesso si tratta di dolore, intorpidimento, rigidità muscolare nella parte bassa della schiena con possibile irradiamento alle gambe.

In questo articolo analizzeremo le principali cause, i sintomi, i possibili rimedi e i consigli da mettere in pratica per alleviare il mal di schiena.

Sintomi del mal di schiena: quali sono?

Il mal di schiena può essere percepito alla colonna lombare e alla muscolatura circostante e si può irradiare lungo le gambe, riducendo la facilità e l'ampiezza dei movimenti. È detto anche lombalgia. Il fastidio/dolore ai muscoli della schiena può essere causato da una postura scorretta dovuta, per esempio, all’aver lavorato per molte ore seduti davanti al computer, oppure all’avere mantenuto una determinata posizione per molto tempo o aver usato una sedia che non offriva il giusto supporto alla schiena.

Un altro sintomo del mal di schiena è rappresentato da una sensazione di formicolio alla schiena o di bruciore a seguito di uno stiramento muscolare, come nel caso del colpo della strega; si può percepire anche un forte dolore acuto. È la reazione immediata di contrattura dei muscoli della schiena a movimenti scorretti o sforzi eccessivi che tende a provocare un dolore molto acuto.

Il dolore può anche essere causato da una contrattura dei muscoli della parte alta della schiena, chiamato mal di schiena dorsale, o dorsalgia. Il dolore può essere molto più intenso e protratto quando è dovuto a un’ernia del disco, che si verifica quando parte del contenuto di un disco intervertebrale fuoriesce.

Esistono diversi tipi di mal di schiena, ma è possibile distinguerli facilmente in base al nome dalla zona in cui si manifesta il dolore.

La prima cosa da fare è quindi quella di capire se il mal di schiena è alto o basso. Se il mal di schiena è alto si tratta di dorsalgia, mentre se è basso, a livello del tratto lombare, si parla di mal di schiena lombare o lombalgia.

Un altro modo per distinguere una tipologia di mal di schiena da un'altra è quella di analizzare l’intensità e la durata: si parla di forma acuta di mal di schiena quando il dolore si risolve entro un massimo di 3 mesi, mentre è in forma cronica o ricorrente, quando il dolore è più persistente e resistente alle cure.

I dolori alla schiena possono anche derivare da una ernia al disco, che può interessare i dischi intervertebrali dalla zona sacrale fino a quella cervicale, con conseguenti effetti su molte zone del corpo.

Se soffri di mal di schiena potresti avere difficoltà a svolgere alcune semplici attività come salire le scale e sollevare oggetti pesanti (o altri oggetti che di solito sollevavi con facilità) proprio perché è coinvolta la muscolatura della zona dolorante della schiena. Infine, è molto comune che una cattiva postura possa causare dolenzia, formicolio e intorpidimento della schiena.

Il dolore alla schiena può essere causato anche da abitudini quotidiane sbagliate. Ad esempio, sollevare pesi in modo non corretto può provocare il famoso colpo della strega: un’istantanea contrattura che blocca la colonna vertebrale per alcuni giorni.

Quali sono le cause del mal di schiena? Ecco perché ne soffriamo

La diagnosi del mal di schiena è semplice, difficile è capirne le cause. La comparsa del dolore alla schiena viene spesso attribuita a condizioni come: tensione o stiramento muscolare della schiena, sciatica, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale, ernia del disco, artrosi, osteoporosi o traumi da infortuni e cadute.

E’ necessario capire la causa scatenante e la precisa localizzazione del mal di schiena, al fine di intraprendere il trattamento più adeguato.

Quali sono le cause del dolore lombare?

Le 5 cause del mal di schiena al lavoro

Le attività quotidiane e il mal di schiena

 

La lombalgia è generalmente causata da contratture o stiramenti muscolari dovuti a:

  • Piegamenti bruschi, sollevamento di oggetti pesanti
  • Posizione scorretta prolungata quando si è seduti o si guida

Il dolore nella parte superiore della schiena è generalmente causato da:

  • Sforzi eccessivi o infortuni sportivi
  • Postura scorretta

che possono causare un’infiammazione locale.

 

 

Il mal di schiena al lavoro può essere causato da:

  • Sollevare, trasportare, spingere o trascinare pesi in modo non corretto, compromettendo così i muscoli della schiena
  • Rimanere seduti in posizioni scorrette o guidare per lunghi periodi senza pause
  • Rimanere in piedi o piegati per un tempo eccessivamente prolungato
  • Subire traumi a seguito di cadute
  • Usare a lungo scarpe inadatte che possono contribuire al verificarsi di una postura scorretta delle vertebre della schiena

 

 

Tra le principali cause del mal di schiena dovute ad attività quotidiane troviamo:

  • Piegarsi in modo maldestro
  • Sollevare, trasportare, spingere o trascinare pesi in modo non corretto
  • Assumere una posizione curva da seduti
  • Rimanere seduti o piegati per periodi troppo lunghi
  • Movimenti accidentali improvvisi
  • Stretching e torsioni eccessivi, soprattutto con muscoli ancora freddi
  • Guida prolungata di autoveicoli

 

 

 

 

Cosa fare per il mal di schiena?

Il primo suggerimento su come alleviare il mal di schiena è quello di conoscere come prevenirlo.

Mantenere un giusto peso forma, rafforzare i muscoli della schiena, fare spesso stretching, agire per migliorare la postura, utilizzare delle scarpe comode e che favoriscano una postura corretta sono i principali consigli da osservare per evitare l'insorgere del mal di schiena.

I diversi tipi di mal di schiena vanno curati sulla base dell’intensità, della tipologia e della localizzazione del dolore.

E’ opportuno consultare il proprio medico, che esaminerà la schiena e farà delle domande in merito alla sintomatologia. In seguito alla visita o ad esami più approfonditi, verrà indicato il trattamento più adeguato da intraprendere.

 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info