Si sono svolti presso il nostro Centro gli esami universitari di “teoria e metodologia dell'allenamento” per gli studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute dell’Università di Firenze alla presenza del Professore Gabriele Mascherini, di Paolo Bosi, docente del modulo pratico di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e responsabile del medical fitness di Blue Clinic, e del collaboratore Patrizio Bucelli.
Nel laboratorio di scienze motorie applicato alla medicina realizzato nel 2014 nel nostro centro in convenzione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, è stata realizzata la parte pratica della teoria dell’allenamento in cui gli studenti hanno messo in atto, attraverso il tirocinio, quanto appreso durante il corso di studi.
Per la sessione di esame gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno presentato e mostrato ai docenti un elaborato pratico di allenamento focalizzato su un obiettivo individuale di un soggetto che può essere ad esempio uno sportivo, una persona sedentaria, una persona con patologie del rachide, patologie muscolo-scheletriche, patologie croniche.
Gli esami si sono svolti all’aperto con l’utilizzo delle attrezzature necessarie per le attività, a distanza e in completa sicurezza.
Il Prof. Gabriele Mascherini presenta la sessione di esami
28-11-2023
MEDICAL FITNESS PENSA ALLA SALUTE COME REGALO! Consulenza iniziale 5 sedute di allenamento personalizzato in palestra in acqua...
21-11-2023
Mal di schiena: muoversi è la migliore strategia per prevenirlo e spesso anche per curarlo Esistono...
19-10-2023
Il 29 Ottobre torna l'ora solare e si riportano le lancette indietro di 60 minuti.Applicare...