Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Dolori da postura

Viviamo un momento che mette a dura prova il nostro collo e la nostra schiena soprattutto nei giorni del lockdown e dello smartworking.

Contratture, irrigidimenti muscolari derivano da una errata postura che teniamo sul lavoro, davanti al computer, con il cellulare.

"Le zone più a rischio l'area cervicale e quella lombare" dichiara in una intervista il professor Marco Monticone ordinario di medicina fisica e riabilitativa all'Università di Cagliari, "basta uno sforzo non adeguato, uno scorretto allineamento tra capo collo e spalle mantenuto a lungo, per esempio con il capo flesso o al PC o al banco di lavoro, oppure ruotato, ed ecco il dolore alla cervicale”.

Oppure eseguire sforzi senza le dovute precauzioni e con modalità sbagliate per alzare un peso ed ecco che la colonna lombare provoca il mal di schiena.

Il professore consiglia alla scrivania di mantenere i gomiti sul tavolo ad angolo retto, come pure le ginocchia, piedi ben posati sul pavimento o su un poggiapiedi, schiena appoggiata allo schienale. 

Almeno ogni due ore fare pause, distrarsi e non mantenere a lungo la stessa posizione! 

La cura naturale può consistere in una "rieducazione posturale" con esercizi di stretching e di rinforzo muscolare addominale e lombare senza mai superare la soglia del dolore.

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info