Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

L'attività fisica in ricetta medica: in Francia verrà prescritta ai malati cronici

Movimento tre volte a settimana e esercizi diversificati per ogni patologia sono le raccomandazioni Inserm (Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica)

PRESCRIVERE l'attività fisica sistematicamente alle persone con malattie croniche, come un vero e proprio farmaco, per evitare le ri-ospedalizzazioni. 'Ricette' con esercizi fisici differenti per le diverse patologie, ma 'dose' minima necessaria uguale per tutti: almeno 3 volte a settimana per raggiungere l'obiettivo.

E' la sintesi delle raccomandazioni per medici e pazienti elaborate in Francia dagli esperti dell'Istituto nazionale per la ricerca. Un'iniziativa simile è già stata presa nel Regno Unito e nel nostro paese in Sardegna. Infatti da gennaio scorso il cosiddetto 'Ricettario dell'attività fisicà è operativo in tutta la Sardegna e lo sport, alla stregua dei farmaci, viene prescritto dal medico curante. Il progetto è stato inserito dall'Ats sarda tra gli indirizzi del Piano regionale di prevenzione. Perché lo sport, si sa fa bene e fa parte di uno stile di vita sano che aiuta a prevenire le malattie.

Gli esperti francesi hanno messo a punto consigli diversificati per le diverse problematiche:

- Per gli obesi l'obiettivo è ridurre il girovita, serve dunque un programma di esercizi di resistenza

- Nel diabete di tipo 2 servono esercizi per potenziare i muscoli, uniti a esercizi di resistenza di intensità medio-forte

- Per l'insufficienza cardiaca sono consigliati 30 minuti di attività moderata 5 volte la settimana.

- Per chi ha avuto un ictus: è necessaria un attività fisica regolare da integrare anche nei gesti quotidiani per ridurre l'impatto le conseguenze neuromuscolari

- Bpco: esercizi di resistenza e potenziamento muscolare, utile in particolare nuoto e Tai Chi

- Depressione: programma di resistenza e potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana per prevenire le recidive e ridurre i sintomi.

Un'esperienza simile anche nel Regno Unito dove i medici di base possono prescrivere boxe, balli, ma anche: giardinaggio, sessioni di mindfulness e prove di coro. Sono attività che fanno parte di un progetto parzialmente finanziato con quasi 80.000 sterline dal National Health Service, il sistema sanitario del Regno Unito. Sono 37 gli studi medici del borgo londinese di Croydon - il maggiore per numero di abitanti che si trova nella parte meridionale della città - che stanno seguendo questo progetto. 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Allenamento aerobico e anaerobico: quali…

01-03-2024

Quando ci si avvicina al mondo del fitness, si sente spesso parlare di allenamento anaerobico e di allenamento...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info