Sospeso Yoga: Armonia del corpo e mente limpida

Lo yoga è una disciplina nata in India circa 2000 anni fa e significa unire corpo e mente.

Le posizioni proposte dallo yoga, gli asana, richiedono concentrazione ed è per questo che, oltre a migliorare l’equilibrio e la stabilità del corpo rendendolo armonico, portano ad un arresto delle fluttuazioni della mente che sono la principale fonte dello stress della società occidentale.

La pratica costante dello yoga distende la colonna vertebrale, rinforza muscoli e tendini, stimola la circolazione sanguigna e linfatica. La postura corretta crea spazio tra gli organi e la loro maggiore ossigenazione ne migliora il funzionamento.

Gli esercizi di respirazione non solo migliorano l’ossigenazione dei tessuti ma riportano la persona al suo interno, in un cammino verso la consapevolezza.

La pratica dello yoga è adatta a tutti indipendentemente dal livello di preparazione fisica o dall’età: crea stabilità nelle persone troppo flessibili e flessibilità nelle persone troppo rigide.

Lo yoga può essere affiancato alla pratica di uno o più sport con un miglioramento delle prestazioni in termini di concentrazione e di contrasto alle retrazioni che ogni disciplina sportiva produce nel corpo.

La possibilità di poter praticare ovunque con un tappetino e cinque metri quadri di spazio rende lo yoga una disciplina adattabile a qualsiasi momento della vita quotidiana.

Il Presidente di Blue Clinic Stefano Manneschi e il Direttore Sanitario Giovanni Serni spiegano: “l’approccio multidisciplinare che caratterizza la Blue Clinic ci ha portato a scegliere di inserire lo yoga come attività che può completare sia i nostri percorsi riabilitativi sia i percorsi di allenamento e attività fisica personalizzata. Per questo gli incontri sono tenuti dalla nostra fisioterapista Benedetta che studia e pratica regolarmente questa disciplina con grande passione e competenza”.

Benedetta sintetizza così il suo approccio: “Ricorderò sempre l’effetto la mattina dopo la prima lezione scendendo dal letto, ho sentito di essere piantata per terra, l’appoggio sui piedi. I soliti movimenti mattutini diversi dal solito.
Ora che pratico da anni capisco il significato di quelle sensazioni.
Ad oggi, con studio e pratica costante, lo yoga è entrato nella mia vita e nelle gestualità quotidiane: quando scendo dal letto, quando svuoto la lavastoviglie, quando mi metto le scarpe o i pantaloni e potrei continuare all’infinito.

Inoltre credo che lo yoga, cercando il corretto allineamento della colonna vertebrale ed il conseguente giusto spazio tra gli organi con posizioni mantenute il più a lungo possibile, sia terapeutico”.

A questo punto non resta che provare!

Incontri bisettimanali in piccolo gruppo

Martedì: ore 10-11.30 / ore 17.30-19.00

Giovedì: ore 10-11.30 / ore 17.30-19.00

Venerdì: ore 10.00-11.30

Per prenotazioni ed info chiamare 055/6510678 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

News

Cenacolo delle idee: dolori alla spalla

27-11-2019

DOLORI ALLA SPALLA: LAVORARE IN TEAM, RECUPERO LENTO ED ESERCIZI A CASA Ancora la spalla all'attenzione...

Il Premio "Sport e Salute" a S…

09-11-2019

UN PREMIO A STEFANO MANNESCHI PRESIDENTE DELLA BLUE CLINIC NELLA GIORNATA DEL VETERANO DELLO SPORT Oggi...

Cenacolo delle idee: Artrosi di spalla

09-10-2019

Capire l'artrosi di spalla: dalla diagnosi alle implicazioni funzionali Si è parlato di spalla nell'ultimo incontro...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info