Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Dolori da postura

Viviamo un momento che mette a dura prova il nostro collo e la nostra schiena soprattutto nei giorni del lockdown e dello smartworking.

Contratture, irrigidimenti muscolari derivano da una errata postura che teniamo sul lavoro, davanti al computer, con il cellulare.

"Le zone più a rischio l'area cervicale e quella lombare" dichiara in una intervista il professor Marco Monticone ordinario di medicina fisica e riabilitativa all'Università di Cagliari, "basta uno sforzo non adeguato, uno scorretto allineamento tra capo collo e spalle mantenuto a lungo, per esempio con il capo flesso o al PC o al banco di lavoro, oppure ruotato, ed ecco il dolore alla cervicale”.

Oppure eseguire sforzi senza le dovute precauzioni e con modalità sbagliate per alzare un peso ed ecco che la colonna lombare provoca il mal di schiena.

Il professore consiglia alla scrivania di mantenere i gomiti sul tavolo ad angolo retto, come pure le ginocchia, piedi ben posati sul pavimento o su un poggiapiedi, schiena appoggiata allo schienale. 

Almeno ogni due ore fare pause, distrarsi e non mantenere a lungo la stessa posizione! 

La cura naturale può consistere in una "rieducazione posturale" con esercizi di stretching e di rinforzo muscolare addominale e lombare senza mai superare la soglia del dolore.

News

Gli effetti delle emozioni negative sull…

10-11-2020

Le emozioni negative, come tristezza e rabbia vanno monitorate soprattutto negli anziani perché oltre alle...

Facciamoci le ossa! Come mantenere le o…

05-11-2020

La salute delle ossa va “costruita” durante l’infanzia e l’adolescenza e va protetta in età...

Artrosi: i benefici dell'attività fisica…

01-11-2020

Non si scopre niente nell'affermare che in tutte le fasce di età l'attività fisica è...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info