Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Chi vive in modo sano a 50 anni ha dieci anni di vita in più

Una ricerca dimostra che chi mangia correttamente, si muove almeno 30 minuti al giorno e non fuma vive più a lungo senza soffrire di malattie croniche come cancro o diabete.

NON FUMARE, mantenere il giusto peso e fare attività fisica con regolarità a 50 anni aumenta l’aspettativa di vita e tiene lontane le malattie per dieci anni nelle donne e 7,6 per gli uomini. Insomma, chi segue uno stile di vita sano anche nella mezza età vive meglio e senza il peso di malattie come il cancro, le patologie cardiovascolari e il diabete secondo una ricerca pubblicata sul British Medical Journal. Dieci anni in più per le donne, sette per gli uomini.

Alimentazione e movimento come "farmaci" con una funzione protettiva riconosciuta e dimostrata ormai da molte ricerche scientifiche.

Insomma, vivere più a lungo non basta se poi non si è in buona salute. Ed è proprio ciò che accade in Italia dove, nonostante l’aspettativa di vita alla nascita si sia spostata dai 35 anni del 1860 agli 85 attuali, non sempre all’allungamento della “quantità della vita” corrisponde un miglioramento della sua qualità. Secondo gli ultimi dati Istat l’Italia è addirittura uno dei Paesi più longevi d’Europa, con oltre due milioni di persone che hanno più di 85 anni, ma ora siamo insidiati da altri paesi come Svizzera e Svezia che pur avendo un’aspettativa di vita inferiore rispetto alla nostra hanno una qualità di vita superiore. E’ il caso della Svezia dove le donne hanno un’aspettativa di vita di 84 anni contro gli 85 delle donne italiane che però trascorrono gli ultimi 17 anni in condizioni di salute precaria mentre per le svedesi gli ultimi 16 anni di vita passano in buone condizioni. Merito anche di politiche di prevenzione incentivate dal governo che incoraggia i cittadini ad adottare stili di vita sani, per esempio fornendo dei buoni taxi per incentivarli ad uscire di casa nonostante il freddo. 

A rendere ancora più interessante questi dati c’è il fatto che riguardano persone di cinquant’anni.

Come a dire che non è mai troppo tardi per iniziare a vivere in modo sano. 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info