Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cenacolo delle idee-La Fibromialgia: cos'è? Un contributo da Blue Clinic per uscirne

L’altra sera alla Blue Clinic la dott.ssa Giovanna Ballerini, che gestisce il centro ASL all’IOT dedicato ai malati di FIBROMIALGIA, ha tenuto ed animato, con Lorenzo Chiti responsabile scientifico di Blue Clinic, un interessante seminario sul tema alla presenza di un nutrito gruppo di fisioterapisti Blue Clinic.

La fibromialgia, malattia complessa, è una sindrome che dà dolore e rigidità muscolare diffusi, spesso associata a cefalea, sensazioni di esaurimento fisico simile a quella provata dopo una fatica eccessiva. Provoca disturbi dell'umore e del sonno. È un dolore di tutte le parti nervose e si stima che in Toscana siano 400 mila le persone coinvolte (90% donne) con un’età dai 10 ai 60, media prevalente attorno ai 40-45 anni.

Non è facile individuarla. Per essere diagnosticata e curata è importante caso per caso la collaborazione di varie figure professionali: dallo psicologo al fisioterapista, dal nutrizionista all’allergologo ed all’osteopata.

Può iniziare con un mal di testa, piccoli dolori spesso dovuti a stress e stanchezza.

Il dolore persistente può modificare la personalità (catastrofismo, lamento, sottomissione) peggiorando la qualità della vita ma non riducendone la sua durata. La cura può essere inizialmente farmacologica; dà ottimi effetti una personalizzante e controllata quantità di cannabis. I dolori tendono al non utilizzo dei muscoli e quindi occorre combattere la sedentarietà.

Al termine della serata il Presidente della Blue Clinic Stefano Manneschi ed il responsabile dei fisioterapisti Benedetto Olivieri hanno confermato quanto detto dalla dott.ssa Ballerini: “la bagno terapia a 31°, la termoterapia con sauna, gli esercizi di stretching, le ginnastiche dolci, lo yoga, sono tutte terapie molto efficaci ed insite nei programmi e protocolli del Medical Fitness per cui queste attività, adeguatamente prescritte, possono trovare riscontro nel nostro centro grazie anche all’alta professionalità dei terapisti che compongono la squadra di Blue Clinic”. E che è una squadra lo abbiamo riscontrato anche durante la piacevole serata per i tanti interventi!

News

10 regole per vivere meglio oltre sessan…

10-07-2019

Dall’attività fisica al minore apporto di calorie necessario nell’alimentazione. Attenzione al sonno e prendete un...

Cenacolo delle idee-La Fibromialgia: cos…

19-06-2019

L’altra sera alla Blue Clinic la dott.ssa Giovanna Ballerini, che gestisce il centro ASL all’IOT...

4° Edizione di Short Trail al tramonto: …

15-06-2019

Oltre 400 partecipanti alla 4° Edizione di Short trail al Tramonto- ricordando Marina: 300 hanno...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info