Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Convegno-I risultati del laboratorio dell'Università di Firenze presso Blue Clinic 24 Settembre 2018

Lunedì 24 settembre 2018 alla Blue Clinic si è svolto il convegno “Ricerca e innovazione: Bilancio dei primi 5 anni di vita del laboratorio congiunto” in occasione della presentazione del libro “Warm up e moderni approcci all’allenamento- La metodologia PAP Post Activity” come risultato dei primi 5 anni di ricerca del Laboratorio Universitario di Scienze motorie applicate alla medicina all’interno di Blue Clinic. Infatti nel 2014 è stata stipulata una convenzione tra il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica e Blue Clinic per l’istituzione del laboratorio di scienze motorie applicate alla medicina all’interno del Centro.

Dopo la stimolante ed appassionata presentazione di Stefano Manneschi, Presidente di Blue Clinic, è intervenuto il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Prof. Luigi Dei che ha espresso grande soddisfazione per il laboratorio congiunto come modello in cui si coniuga ricerca, innovazione, formazione dei professionisti del futuro con uno sguardo attento all’occupazione.

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, richiama al tema della prevenzione facendo riferimento ai numerosi progetti svolti ed in programma in questi anni dalla zona socio-sanitaria Fiorentina Sud –Est di cui è Presidente finalizzati ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza sulla prevenzione della salute e sui corretti stili di vita.

Il Prof. Massimo Gulisano, Presidente del corso di laurea in Scienze Motorie, e il Dott. Paolo Bosi, responsabile del Medical Fitness di Blue Clinic e docente, presentano il libro ed alcuni articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Entrambi rivolgono un caloroso ringraziamento al Prof. Mario Marella che non è potuto essere presente ma che è l’anima pulsante del laboratorio e della pubblicazione. Il Dott. Paolo Spicuglia, co-autore del libro e collaboratore stretto del Prof. Marella, sintetizza brillantemente la dinamica attività del laboratorio in questi primi anni di vita. Inoltre afferma che il ricavato della vendita del libro servirà per finanziare una borsa di studio in memoria di Tommaso Sicignano, laureato in Scienze motorie e prematuramente scomparso.

Importante la disponibilità di Dott. Gianni Amunni, Presidente ISPRO (Istituto studio prevenzione e rete oncologica) a collaborare con il laboratorio su progetti specifici e condivisi.

Anche il Prof. Alessandro Dei, responsabile del Liceo sportivo “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli, nell’apprezzare il valore del laboratorio, ha lanciato una proposta, tutta da verificare, per una collaborazione tra studenti del liceo e del laboratorio.

A conclusione è stata letta la comunicazione che l’Assessore Regionale Stefania Saccardi ha inviato non essendo potuta essere presente di persona per impegni improvvisi.

Il moderatore del convegno è stato il Direttore sanitario di Blue Clinic Dott. Giovanni Serni.

Nel corso degli interventi del Rettore e del Sindaco è stato molto apprezzato l’Amministratore Delegato Niccolò Sborgi, sempre presente in sala, per la sua lungimiranza nell’aver creduto nel rapporto pubblico-privato e nell’aver consentito tutto questo. Dopo il convegno Sborgi dichiara: “Sono molto soddisfatto della grande partecipazione, dell’entusiasmo e delle proposte emerse che nei prossimi mesi ed anni potrebbero trovare concretezza”.

 

 

News

SAUNA: I SETTE BENEFICI POSSIBILI E I “F…

13-11-2018

  La sauna usata regolarmente rende sani. Ecco gli effetti positivi sul funzionamento del sistema cardiovascolare...

Convenzione con L'Università degli Studi…

26-10-2018

ECCO COM’E’ NATA, PRESSO BLUE CLINIC,  LA CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE  E...

Incontro su Progetto dimagrimento e Nutr…

05-10-2018

COME OTTENERE DIMAGRIMENTO E BENESSERE PSICOFISICO? EDUCAZIONE ALIMENTARE ED ATTIVITA’ FISICA PERSONALIZZATE CON IL MEDICAL...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info