Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Incontro Società italiana di artroscopia e cenacolo delle idee su patologie del menisco

9 Luglio 2018- Incontro Società italiana di artroscopia (Sia) e Cenacolo delle idee Blue Clinic su “patologie del menisco”

Si è svolto nel pomeriggio un incontro della Società italiana di Artroscopia (Sia) a cui aderiscono ortopedici, reumatologi, fisiatri e medici dello sport di tutta Italia. La SIA ha l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare lo studio delle applicazioni dell’artroscopia e della chirurgia articolare; di favorire scambi di idee e di esperienze tra specialisti italiani e stranieri; di sviluppare l’educazione medica continua dei Soci con programmi annuali di attività formativa ECM; di elaborare Trial di studio, predisporre linee guida con il  Ministero della Salute, Regioni e Aziende Sanitarie, organismi e istituzioni pubbliche; di organizzare sistemi di verifica della qualità delle attività svolte. E’ stato presentato il progetto LIGA (Lega Italiana Giovani Artroscopisti) e si è svolta una prova di selezione per medici specializzandi in ortopedia della Regione Toscana per individuare un gruppo ristretto a livello nazionale che potrà partecipare a percorsi formativi ulteriori.

Dalle ore 20.00, nell’ambito del Cenacolo delle idee, si è svolto un incontro formativo sulle patologie del menisco alla presenza del Presidente Stefano Manneschi, del Direttore Sanitario Dott. Giovanni Serni, del responsabile scientifico Dott. Lorenzo Chiti e del responsabile dei fisioterapisti Benedetto Olivieri. L’appuntamento ha visto la partecipazione, lo scambio di esperienze e il confronto multidisciplinare tra ortopedici e numerosi fisioterapisti del Centro. Sono stati analizzati e discussi cinque casi di pazienti con patologie meniscali.

Le lesioni meniscali sono molto diffuse e possono essere causa di altre patologie posturali o da esse derivare. Pertanto dovrebbero essere analizzate e trattate tenendo conto delle condizioni fisiche globali del paziente.

Fabrizio Matassi, Dirigente medico della AOU Careggi in ortopedia e traumatologia – chirurgia del ginocchio, tra i molti argomenti trattati ha evidenziato che: “le lesioni meniscali devono essere considerate urgenti come le ferite o le fratture articolari e quindi necessitano di diagnosi e trattamento chirurgico tempestivi per evitare futuri interventi demolitivi. L’intervento precoce ha un effetto protettivo sulla cartilagine articolare e preserva l’articolazione il più a lungo possibile”.

La serata si è conclusa con un applauso per i medici presenti e con la soddisfazione dei fisioterapisti di Blue Clinic che sono usciti dall’incontro ulteriormente arricchiti.

 

 

News

Festa di Natale dei clienti del Medical …

13-12-2018

Grande partecipazione e bel clima di festa alla Blue Clinic per brindare al Natale e...

La borsa di studio in ricordo di Tommaso…

06-12-2018

La Borsa di studio in ricordo di Tommaso Sicignano Nell’ambito del convegno “Ricerca e innovazione: Bilancio...

eChianti- "Storie d'impresa": …

27-11-2018

Prevenzione, riabilitazione, ricerca: da Blue Clinic la salute ha (almeno) tre facce Articolo pubblicato su eChianti-"Storie...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info