Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Il Cenacolo delle idee: "Sindrome rotulea"-19 Marzo 2016

 

Tra i relatori: Dott. Francesco Giròn (ortopedico), Dott. Lorenzo Chiti (fisiatra e responsabile scientifico per Blue Clinic), Dott. Gherardo Pagliazzi (ortopedico).

Sono intervenuti per il Centro Andrea Paoletti (fisioterapista), Francesco Lunghi (tecnico, ortopedico e fisioterapista) e Benedetto Olivieri (fisioterapista).

Erano presenti Dott. Giovanni Serni (Direttore sanitario BC), Stefano Manneschi (presidente BC e fisioterapista) e Dott. Paolo Manetti (medico sportivo, responsabile del prima squadra della Fiorentina).

Si è parlato di sindrome rotulea ed è stato ampio il confronto sul protocollo di cura di questa problematica al ginocchio tra esperti ortopedici, come il Dott. Giròn, allievo del Prof. Aglietti che da 30 anni si occupava di questa sindrome, e i fisioterapisti di Blue Clinic.

Il protocollo in uso a Blue Clinic è aggiornato al panorama internazionale in linea con i risultati degli studi che arrivano dagli USA.

L’approccio al trattamento della sindrome rotulea non è segmentato ma olistico nel senso che viene considerato non solo il ginocchio ma anche la caviglia e soprattutto l’anca.

Lorenzo Chiti, fisiatra responsabile scientifico di Blue Clinic, ha sottolineato l’importanza dell’esercizio terapeutico come strumento di cura da svolgersi con il fisioterapista ma da effettuare autonomamente anche a casa.

Era presente il Dott. Paolo Manetti (medico sportivo, responsabile del prima squadra della Fiorentina) che ha rilevato come nella maggior parte dei casi della sindrome rotulea non ci siano scorciatoie chirurgiche ma sia fondamentale l’impegno del terapista, la tenacia del paziente e la loro stretta collaborazione.

Il Direttore Sanitario di Blue Clinic Dott. Giovanni Serni e il Presidente Stefano Manneschi si sono dichiarati molto soddisfatti dell’incontro e delle iniziative che si stanno svolgendo periodicamente nel “Cenacolo delle idee” come momento di formazione e crescita professionale degli operatori del Centro.

 

News

Festa di Natale dei clienti del Medical …

13-12-2018

Grande partecipazione e bel clima di festa alla Blue Clinic per brindare al Natale e...

La borsa di studio in ricordo di Tommaso…

06-12-2018

La Borsa di studio in ricordo di Tommaso Sicignano Nell’ambito del convegno “Ricerca e innovazione: Bilancio...

eChianti- "Storie d'impresa": …

27-11-2018

Prevenzione, riabilitazione, ricerca: da Blue Clinic la salute ha (almeno) tre facce Articolo pubblicato su eChianti-"Storie...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info