Sono inoltre finalizzate al recupero dell'estensibilità dei tessuti muscolari e capsulari, contribuendo in maniera spesso determinante al ripristino di una completa articolarità.
La terapia manuale ha l'obiettivo di ridurre i sintomi (es: dolore, rigidita', formicolio, mal di testa) e recuperare il movimento (es: articolazione, muscolo, tendine, nervo).
Attraverso un esame valutativo funzionale e globale mira a stabilire le cause che hanno permesso l’instaurarsi di situazioni disfunzionali ed ad individuare le zone di ipo-mobilità destinate al trattamento preventivo e/o riabilitativo. La terapia manuale si avvale di tecniche di diverso tipo a seconda del tipo di disfunzione e del distretto corporeo interessato.
Le terapie manuali sono consigliate per le patologie organiche o delle disfunzioni dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico:
Le terapie manuali comprendono:
Strumenti utilizzati:
11-09-2024
CAMBIA ABITUDINI Approfitta della settimana della salute Prova gratuitamente tutte le nostre attività! 1) CONSULENZE Nutrizionistiche (obiettivi: prevenzione rischio...
24-07-2024
Christian Rontini, giocatore di calcio ripolese, è tornato ad allenarsi nella nostra palestra in vista del...
27-06-2024
In attività aerobiche come la corsa, il ciclismo e il nuoto, svolti con ritmo moderato...