Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Cenacolo delle idee: dolori alla spalla

DOLORI ALLA SPALLA: LAVORARE IN TEAM, RECUPERO LENTO ED ESERCIZI A CASA

Ancora la spalla all'attenzione del “Cenacolo delle idee” della Blue Clinic per la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.

I contributi sono venuti stavolta dal dott.Gaetano Ricignolo e dal dott.Fabrizio Giannelli.

Sfogliando le diapositive allegate potete comprendere i mille modi che causano problemi alle nostre spalle: movimenti sbagliati, errata postura prolungata a casa come al lavoro, uso eccessivo dello smartphone, del mouse, dell'asciugacapelli per i parrucchieri, del sovraccarico articolare, del progredire dell'età che tende a ridurre l'equilibrio delicatissimo delle parti della spalla (numerosi i casi di nonni che cullano i loro nipotini!)

La soluzione deve scaturire da un lavoro in team con una valutazione multidisciplinare tra medico specialista e fisioterapisti.

Un esame ecografico ben mirato consente di avere informazioni precise sul da farsi.
Essendo però la spalla una macchina complessa, articolata e delicata è fondamentale che l'ecografia centri Il bersaglio!
Il dottor Ricignolo dice che “servono competenze specifiche ed è necessario un percorso formativo ecografico perché anche per un millimetro l'ecografia può non darti le informazioni necessarie”.

Il confronto d'aula con i fisioterapisti porta a dire che "vanno formati per ogni parte del corpo occhi e mani ecografiche".

Dopo un’ecografia di primo livello servono quelle più di dettaglio che, con le più moderne e flessibili apparecchiature potrebbero essere usate anche durante la riabilitazione dallo stesso fisioterapista.

Infine il dolore o la sua assenza deve modulare il lavoro dell'infortunato guidandolo a non abusare per evitare il rischio di ricadute!

La rieducazione della spalla è un processo molto lento che può essere ridotto se c’è la partecipazione attiva del paziente anche con esercizi a casa!

Un altro "cenacolo" che ha nutrito tutti i presenti! 

 

News

Scopri se il tuo cervello è a rischio - …

15-10-2021

Riconoscere e trattare precocemente un ictus significa limitare i danni legati alla carenza di sangue...

Allenarsi migliora (anche) l'umore. L'im…

06-10-2021

Le donne sembrano risentire ancora più degli uomini degli effetti del cibo sul tono dell'umore...

Riaccendi il movimento! Investi per la t…

26-08-2021

  RIACCENDI IL MOVIMENTO !!! INVESTI PER LA TUA SALUTE E RIPARTI CON IL MEDICAL FITNESS   24-25 SETTEMBRE E...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info