Centro di Riabilitazione fisico motoria,
Medicina dello Sport, Medical Fitness

Incontro Società italiana di artroscopia e cenacolo delle idee su patologie del menisco

9 Luglio 2018- Incontro Società italiana di artroscopia (Sia) e Cenacolo delle idee Blue Clinic su “patologie del menisco”

Si è svolto nel pomeriggio un incontro della Società italiana di Artroscopia (Sia) a cui aderiscono ortopedici, reumatologi, fisiatri e medici dello sport di tutta Italia. La SIA ha l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare lo studio delle applicazioni dell’artroscopia e della chirurgia articolare; di favorire scambi di idee e di esperienze tra specialisti italiani e stranieri; di sviluppare l’educazione medica continua dei Soci con programmi annuali di attività formativa ECM; di elaborare Trial di studio, predisporre linee guida con il  Ministero della Salute, Regioni e Aziende Sanitarie, organismi e istituzioni pubbliche; di organizzare sistemi di verifica della qualità delle attività svolte. E’ stato presentato il progetto LIGA (Lega Italiana Giovani Artroscopisti) e si è svolta una prova di selezione per medici specializzandi in ortopedia della Regione Toscana per individuare un gruppo ristretto a livello nazionale che potrà partecipare a percorsi formativi ulteriori.

Dalle ore 20.00, nell’ambito del Cenacolo delle idee, si è svolto un incontro formativo sulle patologie del menisco alla presenza del Presidente Stefano Manneschi, del Direttore Sanitario Dott. Giovanni Serni, del responsabile scientifico Dott. Lorenzo Chiti e del responsabile dei fisioterapisti Benedetto Olivieri. L’appuntamento ha visto la partecipazione, lo scambio di esperienze e il confronto multidisciplinare tra ortopedici e numerosi fisioterapisti del Centro. Sono stati analizzati e discussi cinque casi di pazienti con patologie meniscali.

Le lesioni meniscali sono molto diffuse e possono essere causa di altre patologie posturali o da esse derivare. Pertanto dovrebbero essere analizzate e trattate tenendo conto delle condizioni fisiche globali del paziente.

Fabrizio Matassi, Dirigente medico della AOU Careggi in ortopedia e traumatologia – chirurgia del ginocchio, tra i molti argomenti trattati ha evidenziato che: “le lesioni meniscali devono essere considerate urgenti come le ferite o le fratture articolari e quindi necessitano di diagnosi e trattamento chirurgico tempestivi per evitare futuri interventi demolitivi. L’intervento precoce ha un effetto protettivo sulla cartilagine articolare e preserva l’articolazione il più a lungo possibile”.

La serata si è conclusa con un applauso per i medici presenti e con la soddisfazione dei fisioterapisti di Blue Clinic che sono usciti dall’incontro ulteriormente arricchiti.

 

 

VUOI INFORMAZIONI
clicca qui

Contattaci
Tel. 055 6510678

News

Successo per il Convegno "I nuovi m…

19-04-2024

Il CONVEGNO “I nuovi milestone riabilitativi nel recupero funzionale dopo protesi d’anca e di ginocchio”...

Nuovo appuntamento per l'udito - 3 e 4 A…

19-03-2024

  Sapevi che equilibrio e postura possono dipendere dal tuo orecchio? Specialisti al tuo servizio   Consulenze GRATUITE su: Audiometria Posturologia Allenamenti...

16 Marzo- Convegno "I nuovi milesto…

11-03-2024

IFCA Casa di cura Ulivella e Glicini e Blue Clinic presentano il convegno“I nuovi milestone riabilitativi...

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info